Argomenti quotidiani:

Exit poll Irlanda: è un testa a testa a tre

Exit poll Irlanda: è un testa a testa a tre

Data: 9 Febbraio 2020 01:16

Chiusi alle 22 (le 23 in Italia) i seggi in Irlanda per un voto parlamentare che potrebbe segnare una svolta nello scenario politico del Paese. I primi exit poll vedono in un pugno di voti le principali forze politiche: Fine Gael al 22,4%, Sinn Fein al 22,3% e Fianna Fail al 22,2%. Lo spoglio delle schede avverrà domenica e risultati definitivi sono attesi non prima di lunedì.

Il crescente appoggio al Sinn Fein, favorevole alla riunificazione dell'Irlanda, minaccia l'equilibrio politico nazionale, anche se è improbabile che avrà i numeri per formare il prossimo governo. Gli elettori irlandesi hanno vissuto un clima pre-elettorale in cui è prevalsa la frustrazione per l'austerità economica e per la crisi abitativa.

Le previsioni
Stando ai sondaggi che vedono il Fine Gael del premier Leo Varadkar in cattive acque e lasciano intravvedere un risultato senza precedenti per il Sinn Fein, ex organo politico dell'Ira durante i 'troubles', la guerra civile irlandese.

Il timore resta quello di un parlamento senza maggioranze chiare e nuovi lunghi negoziati post-elettorali. Secondo il 'Sunday Business Post', il partito di Varadkar potrebbe ottenere il 19% dei consensi, il 23% secondo un' sondaggio dell'Irish Times.

Il Fianna Fail, guidato da Micheál Martin, appare in entrambi i casi in una posizione migliore, tra il 23 e il 26% delle intenzioni di voto, rispettivamente. Il terzo incomodo è il Sinn Fein la cui leader, Mary Lou McDonald, ha guadagnato in popolarità negli ultimi mesi.

La rete televisiva Rte si è vista costretta a includerla nel dibattito televisivo di martedì dopo averla inizialmente esclusa perché non la considerava in grado di avere possibilità reali di guidare il futuro governo, in virtù del fatto che i due grandi partiti di centrodestra hanno scartato una possibile alleanza


Tags:  Exit poll Irlanda è un testa a testa a tre


COMMENTI


Notizie popolari

NOVITÀ LAST MINUTE