Argomenti quotidiani:

Borse prudenti ma Piazza Affari sale. Timori per il boom di contagi negli Usa

Borse prudenti ma Piazza Affari sale. Timori per il boom di contagi negli Usa

Data: 29 Giugno 2020 07:40

Dopo una settimana di ribassi, il lunedì dei mercati si apre all'insegna di un moderato rialzo. Per il Ftse Mib di Milano +0,8% pochi minuti dopo l'apertura. Sulla stessa onda il Dax di Francoforte: +0,6%, mentre gli indici di Londra e Parigi sono poco sopra la parità: +0,1% per entrambi. Tra i settori a Piazza Affari salgono di poco meno di un punto percentuale le utilities, le banche e i titoli industriali. Meno brillanti i titoli petroliferi, +0,45%, in un giorno che vede il prezzo del petrolio Brent scendere del 2% rispetto a venerdì, a quota 40,4 dollari al barile.

L'indice di borsa di Milano la scorsa settimana era sceso del 2 e mezzo per cento, in linea con il resto d'Europa, perché gli investitori sono preoccupati dall'aumento dei casi negli Stati Uniti e si chiedono quanto veloce riuscirà a essere la ripresa. Venerdì a Wall Street (-2,84% per il Dow Jones) sono scese soprattutto le banche, dopo che la Fed ha raccomandato loro di non distribuire dividendi e di non ricomprare azioni proprie. C'è stato poi il forte calo del titolo di Facebook (-8,32%), perché alcune grandi aziende hanno sospeso le pubblicità sul social network, a cui si chiede di moderare di più i post che incitano all'odio.

Giù nella notte le borse asiatiche: -2,30% per Tokyo, dopo dati peggiori delle attese sulle vendite al dettaglio a maggio in Giappone. Sono invece saliti i profitti delle società industriali cinesi: +6% a maggio rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Ma oggi il segno meno ha prevalso anche a Shanghai e Hong Kong.

Sul fronte dei titoli di Stato, lo spread è piuttosto stabile nelle ultime settimane. Oggi è a 176 punti base in apertura, 2 in meno di venerdì.

Tra i singoli titoli a Piazza Affari, rialzi maggiori del 2% per Cnh Industrial (+2,4%) e Diasorin (+2%). Maggiori ribassi per Terna (-0,33%) e Atlantia (-1,17%).


Tags:  Borse prudenti ma Piazza Affari sale Timori per il boom di contagi negli Usa


COMMENTI


Notizie popolari

NOVITÀ LAST MINUTE