Argomenti quotidiani:

Finito il rally di Piazza Affari attesa per la BCE

Finito il rally di Piazza Affari attesa per la BCE

Data: 4 Giugno 2020 08:08

I mercati venivano da una giornata, quella di ieri, all'insegna della crescita:  l'indice di borsa di Francoforte era salito del 3,8%, il Ftse Mib di Milano del 3 e mezzo, con un rialzo settimanale dell'11%.

Oggi apertura di segno opposto: Milano -0,57%, Francoforte -0,4%, Londra -0,25%, Parigi -0,33%.

A Piazza Affari tra i settori principali del Ftse Mib scendono soprattutto i titoli bancari e industriali (-1%), mentre le utilities salgono di mezzo punto percentuale. 
Tra i singoli titoli migliore performance per Italgas, peggiore per Atlantia: ieri il premier Conte ha detto in conferenza stampa che la procedura di revoca o caducazione della concessione ad Autostrade per l'Italia è in corso, ci sono tutte le carte per portarla avanti. 

Oggi la Banca centrale europea si riunisce, le attese degli analisti sono di un incremento di circa 500 miliardi del programma anti-pandemia di acquisto titoli. Annuncio alle 13.45, conferenza stampa della presidente Lagarde alle 14.30. 

Tra le altre misure che possono condizionare i mercati, l'accordo raggiunto ieri sera in Germania tra i partiti di maggioranza per un pacchetto di stimoli all'economia da 130 miliardi di euro. Pacchetto che comprende incentivi all'acquisto di auto elettriche.

Nella notte, dopo una settimana all'insegna della crescita le borse asiatiche hanno tirato il fiato, i listini in tutta l'area sono stati poco sopra o poco sotto la parità.

Diverso il caso negli Stati Uniti, perché ieri c'è stato un exploit dell'indice Dow Jones (+2%), quello più legato ai titoli industriali.

La società di ricerche Adp ha diffuso stime negative ma superiori alle attese sul fronte del lavoro. Gli analisti si attendevano una perdita di altri 9 milioni di posti di lavoro a maggio, dopo i quasi 20 milioni di posti persi ad aprile. Invece il conto di Adp si è fermato a 2,7 milioni di posti persi.

L'oro, classico bene rifugio, è sceso a 1.702 dollari all'oncia, un segnale della ripresa agli investimenti a rischio. 

Aggiornamento ore 09.50


Tags:  Finito il rally di Piazza Affari attesa per la BCE


COMMENTI


Notizie popolari

NOVITÀ LAST MINUTE